IC GROSSETO 6

Sfide Robotiche – Vittoria Sc. Sec. 1° Grado “G. GALILEI”

La scuola secondaria di primo grado “Galileo Galilei” di Grosseto ha vinto la gara di Sfide Robotiche.

Con la manifestazione dell’ 8 giugno 2022, presso la sede del polo Manetti Porciatti di Grosseto,  si è concluso il progetto finanziato dal PNSD: “Sfide Robotiche e potenziamento delle competenze digitali degli studenti”. All’iniziativa hanno partecipato gli alunni delle  scuole medie e superiori di Catania, Grosseto e San Giovanni Valdarno; scuola capofila: il Polo Tecnologico Manetti Porciatti di Grosseto.

Alla manifestazione finale, per la categoria RESCUE LINE ENTRY, hanno partecipato le squadre delle scuole secondarie di primo grado Grossetane: “G. Vico”, “G.Galilei” e “G.Ungaretti”  e quelle  provenienti dal Comune di S. Giovanni Valdarno.

Tutte le quattro squadre della Galilei, sebbene alla prima esperienza in una gara di robotica, hanno ben figurato e la “Brigata Galilei 4”, capitanata da Alessandro Mussio con Bianca Elena David, Flori Baci e Davide Doga, si è classificata al primo posto.

È stata un’esperienza entusiasmante che ha coinvolto gli alunni in una sana competizione e li ha resi protagonisti di un percorso dinamico e cooperativo. Ragazzi e ragazze hanno partecipato alle  attività laboratoriali con cadenza settimanale sotto la supervisione delle docenti tutor: Laura Camilli, Alba Cerbucci e Maria Giulia Mattera.

Le attività si sono svolte a partire dal mese di novembre presso il laboratorio di scienze e robotica della Galilei dove i ragazzi hanno realizzato e programmato i robot per la partecipazione alla gara.

Gli studenti hanno potuto implementare le competenze digitali mediante un apprendimento attivo e hanno messo in pratica le capacità collaborative attraverso i dibattiti e l’attività laboratoriale.

Alunni e docenti ringraziano: la Dirigente Scolastica della “G. Galilei” Marianna De Carli, la scuola capofila il Polo Manetti Porciatti (Dirigente Scolastico Claudio Simoni) e i referenti del progetto Prof. Daniele Dattrino e Antonio Turano per l’organizzazione dell’evento finale e per il supporto fornito durante tutte le fasi di attuazione del progetto.

Un grazie e complimenti a tutti i ragazzi della Galilei che hanno aderito al progetto e dato vita ad un unico team la “Brigata Galilei”: Baci Flori, Bardi Thomas, Bartolucci Matteo, Cerbone Francesco, David Bianca Elena, De Gennaro Viola, Deodato Luca, Doga Davide, Favilli Sofia, Genovese Andrea, Giannini Edoardo, Mussio Alessandro, Pugelli Emma, Stringardi Alex, Tagliaferri Alessia, Terrosi Cristiano, Tripodi Vittoria.